VILLA PRIVATA TORRI DEL BENACO

Coerenza e continuità visiva
del progetto illuminotecnico

Credits: Villa Privata Torri del Benaco (Lago di Garda, Italia)
Progetto Architettonico: Studio Finotti
Progetto Lighting : Studio Finotti 


Sulle sponde del lago di Garda, una villa privata esprime la vera essenza dell’abitare moderno. Un compendio di valori legati all’ecosostenibilità, al design e alla perfetta integrazione con l’ambiente circostante. La luce sembra essere la protagonista dell’intera ambientazione, sia di giorno che di notte. Il panorama e lo skyline sono il filo conduttore di tutto il progetto: il pensiero è globale, l’interno e l’esterno sono fortemente interconnessi e si fondono in un unico abbraccio.

 

La villa nasce come ristrutturazione di un edificio preesistente, condotta secondo i più moderni parametri della bioedilizia. Incontriamo gli architetti Francesca Bagnani e Albino Finotti per farci raccontare quali sono le linee guida che hanno ispirato il loro progetto.

“Si è cercato di estendere l’interno verso l’esterno e viceversa, in una sorta di compenetrazione”.

Arch.Albino Finotti e Arch.Francesca Bagnani
Arch.Albino Finotti e Arch.Francesca Bagnani

L’abitudine di creare recinzioni e delimitare con muri molto importanti l’architettura è legata a una forma mentis prevalentemente italiana, che ci porta a pensare che “più l’edificio è chiuso, più è protetto”. In questa struttura si è lasciato invece largo spazio alle vetrate, che permettono al paesaggio di “penetrare” all’interno della struttura e all'interno di uscire, facendone un unico ambiente da arredare e illuminare con una certa coerenza stilistica. 

selezione_02-1

La luce posta a ridosso della facciata riprende esattamente dove l'illuminazione da interno si interrompe, mantenendo la stessa tonalità di colore e la stessa tipologia di installazione in downlight. Sul lato frontale, dei faretti downlight ZIP illuminano il porticato che si protende sul lago, facendo luce sul tavolo esterno in legno grezzo utilizzato per piacevoli cene con vista. L'elevato indice di resa cromatica che caratterizza il prodotto consente di mantenere alta la qualità dell'illuminazione anche in esterno, consentendo alla luce di restituire fedelmente i colori su cui si posa e quindi aumentare il comfort visivo.

selezione_09-1

I paletti da giardino della linea COOL delimitano il perimetro del porticato, segnando il confine tra l'area calpestabile e il giardino con piscina posto a sbalzo sul lago. La loro luce è in grado di valorizzare e definire l'area del porticato ed è direzionata in modo funzionale verso il camminamento, in modo tale da eliminare totalmente le dispersioni e ridurre a zero la possibilità di abbagliamento.

selezione_05

Sulla corazza dell'edificio, delle vetrate verticali fanno emergere la luce dell'interno e segnalando durante le ore notturne che c'è una vita dentro la casa e che è come se tale vita esplodesse da dentro verso fuori trasmettendo energia. I tagli di luce applicati all'involucro architettonico simulano ed enfatizzano questo concetto, segnandolo e valorizzandolo con il loro andamento verticale.

selezione_08-1
selezione_03-1
selezione_06-1
selezione_08-1
selezione_03-1
selezione_06-1

I segnapasso STEP riprendono tale concetto creando una ritmica prospettica lungo il camminamento che si sviluppa attorno all’abitazione: si ottiene un andamento funzionale che viene ripreso anche nella scala in Corten ® che da accesso alla casa nel lato posteriore. I segnapasso vengono usati sia per il loro aspetto funzionale, sia per dare continuità a coerenza all'intero progetto.

selezione_07-1

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare con una luce di qualità lo spazio adiacente all'architettura residenziale per favorire l'integrazione tra indoor e outdoor. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per ricevere supporto sul tuo specifico progetto.