ZIP COMFORT

Luce e comfort
per gli ambienti esterni


Se esiste un prodotto che può essere considerato l’emblema di SIMES, questo è senza dubbio l’incasso a terra. La lunga storia di Simes, che inizia nel lontano 1973, si è articolata proprio a partire da questo storico prodotto, che nel corso degli anni è stato rivoluzionato e perfezionato per rispondere alle sempre più specifiche ed esigenti richieste dei consumatori e del mercato. Una sfida a cui non ci siamo sottratti, ma che abbiamo invece raccolto facendo della qualità della luce per outdoor la nostra mission. In tal senso, la nuova gamma di interrati ZIP COMFORT risulta oggi il fiore all’occhiello della nostra produzione, il prodotto in assoluto più rappresentativo e performante del nostro intero catalogo di illuminazione per esterni.

 

ZIP_RGB

ZIP, l’incasso a terra diventa COMFORT. La sua evoluzione ha visto un continuo miglioramento delle ottiche ed un notevole incremento delle performance di flussi ed efficienza. ZIP COMFORT è in grado di affrontare le più difficili sfide progettuali ed è disponibile in decine di combinazioni.

Due diverse forme, tondo e quadrato.

Quattro varianti dimensionali.

Due possibili finiture dell’anello superficiale, acciaio inox e alluminio verniciato nero.

 

ZIP COMFORT_range def

Diverse tipologie di fascio, dall’effetto morbido e diffuso delle versioni con vetro acidato, al fascio stretto o asimmetrico ottenuto tramite sistemi ottici modulari di singole lenti, al fascio largo dell’ottica arretrata con LED COB.

ottiche zip

Tutte le versioni ZP COMFORT sono già disponibili in 3D 3Dstudio Max, in BIM per Revit, Archicad,  SketchUp e sono a disposizione anche i plug-in per Dialux, Relux, Agi32. Tutto è facilmente scaricabile nell'area download del nostro sito o disponibile in ciascuna scheda prodotto nella pagina del codice selezionato.

Clicca qui per accedere all'area download delle librerie SIMES

Comfort visivo e ottiche basculanti

I LED sono sorgenti luminose dalle dimensioni estremamente ridotte e con una elevata luminanza che, se non gestite adeguatamente, creano un fastidioso abbagliamento. Con l’ausilio di lenti, riflettori e oscuratori si riduce il rapporto lm/W, ma si sceglie di illuminare dove serve e come serve con il massimo comfort visivo, eliminando la porzione di luce sporca e non controllata.

ZIP COMFORT si presenta oggi in veste rinnovata con l’introduzione delle cosiddette OTTICHE COMFORT: sistemi ottici in grado di ridurre notevolmente l’abbagliamento grazie alla posizione arretrata delle sorgenti.

ottiche arretrate
L’OTTICA BASCULANTE permette inoltre di orientare il fascio in direzioni specifiche modulando l’effetto desiderato sulla superficie da illuminare. L’angolo di rotazione massimo consentito è: +/- 15° per le versioni a fascio stretto e largo +/- 5° per le versioni con fascio asimmetrico
Ottica Basculante

Temperatura colore

La scelta della temperatura colore in un progetto illuminotecnico varia in relazione alle caratteristiche del contesto e dei soggetti da illuminare. La natura ci mostra come il colore della luce cambi continuamente durante l’arco della giornata.

temperatura_colore_ita

Per offrire al progettista della luce un ventaglio di possibilità utile a ricreare l’effetto luminoso desiderato, la famiglia ZIP COMFORT si declina oggi in tre diverse varianti di temperatura colore:

- 4000K (codice N)

- 3000K (codice W)

- 2700K (codice H)

Occorre tener presente che l’efficienza luminosa dipende anche dalla temperatura colore. Alla luce calda corrispondono valori inferiori di efficienza, alla luce fredda valori più elevati.

colore luce

Resa Cromatica: luce per creare gradevoli atmosfere anche negli esterni

Nella valutazione di un apparecchio luminoso, la resa cromatica (abbreviata con l’acronimo CRI) è una tra le caratteristiche più rilevanti da considerare: tale parametro indica la capacità della sorgente di riprodurre nel modo più realistico e naturale le tonalità e le sfumature di colore degli oggetti illuminati, contribuendo al modo in cui vengono percepiti e vissuti gli spazi esterni durante le ore notturne. 

CRI

Mentre per gli spazi interni lo standard è solitamente quello di un CRI 90, nelle applicazioni in esterno si utilizzano solitamente prodotti a LED con una resa cromatica inferiore, pari ad un CRI 80 o anche 70. Abbiamo riscontrato come gli esterni vengano considerati a tutti gli effetti un’estensione del living, perché sempre di più le persone amano trascorrere all’aria aperta il loro tempo libero: del resto, l'illuminazione da esterno è posta sempre più a ridosso dell'edificio, richiedendo una continuità di lettura dall'interno all'esterno e viceversa.

img-2

Valorizzare l’outdoor attraverso un adeguato indice di resa cromatica significa donare agli esterni pari dignità rispetto all’indoor e consentire alle persone di vivere con piacere anche gli ambienti esterni. Questa è la ragione per cui riteniamo che un elevato indice di resa cromatica degli apparecchi possa essere premiante, anche a discapito dell'efficienza luminosa. Per questa ragione tutte le versioni della famiglia ZIP COMFORT sono equipaggiate con sorgenti LED con resa cromatica CRI>90.  La sfida di SIMES è stata quindi quella di offrire una maggior qualità della luce, mantenendo però un buon grado di efficienza. Mentre ad una maggiore resa cromatica (CRI>90) corrisponde di solito una minor efficienza luminosa, siamo riusciti con la nostra ricerca ed esperienza a lavorare per ottimizzare il primo aspetto, mantenendo comunque delle buone prestazioni.

1_zip_comfort
2_zip_comfort
3_zip_comfort
4_zip_comfort
5_zip_comfort
6_zip_comfort
1_zip_comfort
2_zip_comfort
3_zip_comfort
4_zip_comfort
5_zip_comfort
6_zip_comfort

Lo stesso concetto di luce confortevole è stato applicato anche per il segmento dei carrabili Ring Comfort.

Clicca qui per accedere alla brochure 'Zip Comfort' contenente soluzioni di calpestabili con ottiche comfort

Zip cover

 

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare con una luce di qualità lo le aree relative all'outdoor. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per avere una presentazione della nostra gamma completa, o di uno specifico segmento di tuo interesse.