SIMES ILLUMINA "NEURONATURE"

Il percorso multisensoriale
per un design del benessere


Durante la Design Week milanese, in occasione del Fuorisalone 2023, Neuro Nature ha offerto a visitatori ed appassionati una rigenerante esperienza a diretto contatto con il mondo vegetale. Dimostrando come la coabitazione con le piante, in un'atmosfera di luci ed ombre, possa apportare significativi benefici misurabili sul piano fisiologico, cognitivo ed emotivo.

All’interno dello spazio Arena Listone Giordano prende vita un embrione - evocativo e simbolico - di mini Foresta Primordiale dal quale trarre spunto e ispirazione per contemporanei progetti green da realizzare in ambiente indoor e outdoor non solo in ambito residenziale, ma anche nei luoghi di lavoro e aree comuni con lo scopo di generare una migliore qualità di vita, sinonimo oggi di salute e benessere psicofisico.

 

Nell’anno di Euroluce, Neuro Nature converte l’illuminazione artificiale in un elemento della natura, uno strumento sensoriale per fruire in modo completo di questa esperienza. 
Grazie a Simes, Arena si trasforma così in una foresta notturna, un paesaggio lunare dove ogni pianta viene illuminata con un obiettivo ben preciso: stimolare e proteggere i sensi con una luce confortevole. La luce diventa strumento progettuale e compositivo che ‘scrive’ e ‘dipinge’ lo spazio nella misura in cui il nostro corpo la richiede. 

NAURONATURE_07_2
NAURONATURE_04_2
NAURONATURE_03_2
NAURONATURE_06_2
8L2A6953_2
NAURONATURE_07_2
NAURONATURE_04_2
NAURONATURE_03_2
NAURONATURE_06_2
8L2A6953_2

Il progetto, avvalorato dalla prestigiosa collaborazione con il dipartimento di "Psicologia Ambientale" dell’Università di Padova, permette una full immersion virtuale che stimola vista, udito, tatto e olfatto. Calando nella realtà le teorie e gli studi inerenti alla biofilia di Wilson e alla rigeneratività ambientale, è possibile trarre indicazioni su quali caratteristiche dell’ambiente costruito - dalle piante ai colori, dalla luce ai materiali - siano in grado di facilitare il recupero dallo stress e dall’affaticamento mentale.

NAURONATURE_02_2

La luce è a tutti gli effetti uno strumento di valorizzazione del paesaggio. Ne determina l’aspetto durante le ore notturne prolungandone la fruizione, può trasmettere messaggi simbolici ponendo l’accento sui suoi elementi costitutivi, può mettere in risalto l’identità di un luogo. Integrare la luce nel paesaggio equivale a farlo vivere e pulsare attraverso suggestivi e puntuali effetti studiati in relazione alla tipologia  di essenze utilizzate nella composizione dello spazio verde.

santa cecilia_11_2
santa cecilia_10_2
santa cecilia_02_mod_2
santa cecilia_01_2
santa cecilia_13_mod_2
8L2A6985_MOD_2
santa cecilia_11_2
santa cecilia_10_2
santa cecilia_02_mod_2
santa cecilia_01_2
santa cecilia_13_mod_2
8L2A6985_MOD_2

L'installazione Neuro Nature prende vita con i diversi effetti di luce realizzati dai prodotti Simes:

IP System®, il sistema sospeso di Simes adatto ad ambienti esterni ed interni umidi crea un effetto di luce lunare attraverso la gestione puntuale di ogni suo elemento, opportunamente dimmerato e controllato in remoto.

L’ambiente diventa estremamente suggestivo: alla luce dall’alto si accosta l’effetto luminoso di Spillo paletto e Flower paletto, mimetici corpi illuminanti nascosti nel verde che rimangono totalmente dissolti grazie alle loro silhouette e alla loro colorazione naturale, utilizzati anche nell'allestimento esterno di via Santa Cecilia.

Reso ancora più suggestivo dall'illuminazione d'accento ottenuta con Mini Shape, un prodotto compatto e minimale che regala alla scena affascinanti tagli di luce.

 

 

ip system Arena_2
Spillobollard-01_2
santa cecilia_06_2
Flowerpicchetto-04_2
santa cecilia_05_mod_2
ip system Arena_2
Spillobollard-01_2
santa cecilia_06_2
Flowerpicchetto-04_2
santa cecilia_05_mod_2

Neuro Nature: un’oasi rigenerativa evidence-based orientata alla biofilia, dove design e architettura scrivono nuovi paradigmi per il Benessere integrale della Persona e del Pianeta.

 

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.