ILLUMINARE IL GIARDINO

Luce puntuale
per cespugli, alberi
ed elementi verdi


Il giardino è spesso frutto di un intenso lavoro di personalizzazione e creatività che si esprime attraverso la scelta di piante, arbusti, alberi e fiori che si alternano armoniosamente con spazi vuoti, ovvero tappeti erbosi, vialetti o intervalli tra una massa vegetale e l'altra. Un giardino può essere mantenuto vivo anche durante le ore di buio: un corretto progetto di illuminazione può dare quel tocco di stile e personalità in più agli spazi verdi, consentendo di sfruttare al meglio le aree esterne alla casa.

 

Nella scelta dell’illuminazione più adeguata a un giardino e i suoi elementi arborei bisogna tener conto che non tutti gli arbusti sono sempreverdi. Inoltre, gli elementi verdi presentano forme e strutture differenti: questo comporta che bisogna utilizzare luci adatte alle diverse situazioni. Per ottenere una piacevole illuminazione è prima di tutto necessario stabilire quali elementi si vogliono enfatizzare e perché, per poi realizzare i relativi punti luce e creare con essi ambientazioni suggestive.

Punti luce per illuminare il giardino
Punti luce per illuminare il giardino

In particolare, per illuminare un giardino potrebbe essere interessate mettere in risalto cespugli verdi, piante fiorite o pietre. Tutti questi elementi possono essere rischiarati dal basso verso l’alto per mezzo di proiettori o microproiettori che vengono direzionati verso un particolare elemento in maniera puntuale, facendolo emergere dal buio rendendolo protagonista della scena. Un modo per illuminare alberi di grande dimensione può essere utilizzare il proiettore Techno Spot, il cui fascio può essere direzionato per illuminare in modo puntuale il tronco o le fronde di un grande albero, come nel caso di questo ulivo secolare.

Proiettore Techno Spot per illuminare ulivo secolare
Proiettore Techno Spot per illuminare ulivo secolare

Un proiettore che si presenta come particolarmente idoneo per illuminare arbusti di media dimensione è anche il più recente Stage Round, il quale si caratterizza per la sua ottica confortevole e per la possibilità di orientare la luce su diverse angolazioni. Gli ingombri ridotti, il design curato e privo di viti a vista, unitamente all'eccezionale qualità della luce, sono tutti elementi caratterizzanti del proiettore Stage Round.

Stage Round Proiettore
Stage Round Proiettore

In alternativa a Stage Round anche il proiettore Nano Focus può essere utilizzato per illuminare dal basso arbusti o cespugli di media dimensione. Focus rappresenta uno storico di gamma per Simes, un prodotto irrinunciabile che, grazie alla sua orientabilità del fascio e le elevatissime prestazioni, ha saputo riconfermare negli anni la sua grande adattabilità a diverse tipologie di progetto.

Nano focus per illuminare cespugli
Nano focus per illuminare cespugli

Esiste poi nella gamma di Simes un corpo illuminante che è l'ideale per illuminare piccoli dettagli arborei, per esempio all'interno di un’aiuola o di un vaso, e il suo fascio può essere orientato direttamente in loco e quindi adattato al soggetto da illuminare. Si tratta di Flower della nuovissima collezione "Microlighting for Outdoor", un micro proiettore orientabile dalle dimensioni ridottissime e caratterizzato da proporzioni armoniose. Flower è disponibile anche nella darkgreen per celarsi maggiormente all'interno della vegetazione, e può essere posizionato a terra oppure montato su picchetto, come vediamo nell'immagine che segue.

Flower micro proiettore della Collezione Microlighting
Flower micro proiettore della Collezione Microlighting

Flower prevede due dimensioni, piccolo e piccolissimo, e richiede di essere installato con alimentatore remoto. Un'altra possibile installazione di Flower è quella a palo, per illuminare dall'alto verso il basso riducendo ai minimi termini le possibilità di abbagliamento.

Flower micro proiettore da palo
Flower micro proiettore da palo

Altre soluzioni consentono di illuminare gli alberi dal basso verso l’alto con una luce che lascia trasparire la texture delle foglie e dei rami. Si tratta dei faretti uplight, che vengono posizionati a ridosso del tronco per dipingere l’elemento arboreo con pennellate di luce in tutta la sua altezza fin sotto le fronde. Alcuni faretti uplight, per esempio Uplight Concrete e Overall, possono essere installati in superficie senza incasso: il loro corpo illuminante sporge leggermente da terra, ma la loro installazione può essere molto semplice e rapida.

Uplight per illuminazione ulivo
Uplight per illuminazione ulivo

Gli uplight sono adatti anche per illuminare alberi dal lungo fusto e molti modelli possono essere installati ad incasso nel terreno restando nascosti alla vista durante il giorno. E' questo il caso di ZIP Comfort, le cui particolari ottiche arretrate consentono di contenere il più possibile l’abbagliamento, con risultato di illuminazione veramente notevoli. L'incasso a terra ZIP Comfort offre diverse tipologie di fascio: dall’effetto morbido e diffuso delle versioni con vetro acidato, al fascio stretto o asimmetrico ottenuto tramite sistemi ottici modulari di singole lenti, al fascio largo dell’ottica arretrata con LED COB.

Diverse ottiche ZIP Comfort
Diverse ottiche ZIP Comfort

Per illuminare un albero in tutta la sua circonferenza, potrebbe essere necessaria l’installazione di diversi faretti, in modo tale da garantire una corretta copertura e fare emergere la pianta in modo uniforme da qualsiasi prospettiva la si guardi.

Zip uplight per illuminare albero
Zip uplight per illuminare albero

Oppure, una soluzione innovativa e senza eguali sul mercato, può essere quella di utilizzare Miniround. Miniround è un segno curvo capace di disegnare suggestive cornici luminose, enfatizzando tronchi e chiome verdi, colonnati, sculture e percorsi non rettilinei. Questo corpo illuminante può essere utilizzato con modularità e grazie alla sua struttura curva è in grado di disegnare una circonferenza perfetta.

illuminare-albero-miniround-luce
miniround_application_03
miniround-albero-illuminazione-uniforme
illuminare-albero-miniround
illuminare-albero-miniround-luce
miniround_application_03
miniround-albero-illuminazione-uniforme
illuminare-albero-miniround

Le argomentazioni riportate nel presente articolo non esauriscono il tema dell'illuminazione per giardino, che si configura come un argomento di ampissimo respiro. In un prossimo articolo vi parleremo anche di come usare la luce per ottenere spettacolari effetti scenici illuminando lo sfondo del vostro giardino, ma anche le siepi e le quinte vegetali.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare in maniera dinamica e creativa il giardino e le aree verdi. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per ricevere supporto sul tuo specifico progetto.