GRAND PARK HOTEL ROVINJ

Illuminare il waterfront
di un hotel sul lungomare

Credits: Grand Park Hotel di Rovinj (Croazia)
Progetto Architettonico: Piero Lissoni e 3HLD Studio
Progetto Lighting: Luks d.o.o.


La luce valorizza l’architettura permettendole di emergere in tutta la sua maestosità. E’ quanto accade a Rovinj, dove il neonato Grand Park Hotel 5* comunica all’unisono con l’adiacente waterfront, esibendo un’illuminazione coerente e pensata con l’obiettivo di offrire all’esigente clientela il massimo livello di comfort. Un percorso sensoriale che accompagna gli ospiti dall’hotel al porto turistico e poi di nuovo indietro, in un progetto studiato ad hoc per allietare le serate trascorse sul prestigioso lungomare.

 

Nascosto in una fragrante pineta sul lungomare che si affaccia sull'isola di Santa Caterina e sull'affascinante cittadina di Rovinj, giace oggi il Grand Park Hotel, un lussuoso 5* progettato Studio croato 3LHD in collaborazione con il celebre architetto italiano Piero Lissoni per la progettazione delle aree interne. Si tratta di un importante intervento di recupero di un vecchio hotel costruito negli Anni 70, che si inserisce nel più ampio panorama di riqualificazione dell'intera area, per cui è stata ridisegnata anche l'adiacente ACI Marina.

Il Grand Park Hotel dispone di 209 alloggi disposti su sei piani a schiera. I pavimenti sono sfalsati e scendono gradualmente verso il lungomare della città creando terrazze piene di giardini mediterranei. Un'atmosfera rilassante è creata da superfici d'acqua, pavimentazioni accuratamente selezionate e vegetazione, che incorniciano le aree del living e rendono l'intera area attraente e accessibile.

park-illuminazione-mare

Fin dall'inizio, questo progetto è stato definito come una "naturale continuazione del suo ambiente". Dal punto di vista architettonico, l'hotel è stato progettato per mantenere e valorizzare la foresta esistente e la meravigliosa vista sul lungomare, mentre compito dei progettisti della luce è stato quello di rendere il luogo magico anche di notte, utilizzando una luce diffusa ma discreta.

rovinj_park_hotel_lighting

Il Lighting Concept: un percorso di luce discreta e comfortevole

L'esigenza progettuale di lighting era quella di poter avere una luce che non abbagliasse gli yacht ormeggiati in marina, fornendo allo stesso tempo l'uniformità dell'illuminazione sia per i pedoni che per i diportisti. Un altissimo comfort visivo doveva andare di pari passo con la resistenza dei corpi illuminanti all'umidità di un ambiente altamente salino, con la possibilità di contenere il più possibile i consumi energetici e le future manutenzioni. Al contempo, si sarebbe dovuto ricercare un dialogo tra l'illuminazione dell'Hotel e dell'ACI Marina, così da creare un percorso sensoriale coerente per le persone che vi transitano.

Un insieme variegato di aspettative, a cui i prodotti della gamma SIMES hanno potuto dare una risposta concreta.

rovinj_05

Illuminazione dell'ACI MARINA

La passeggiata lungomare è la linea immaginaria che determina il passaggio tra l’oscurità del porto, con le sue barche silenziosamente ormeggiate, e la vita che brulica sulla terraferma tutto attorno all’hotel. Sul lungomare il segnapasso Ghost si inserisce perfettamente all’interno dei jardin, che sono anche usati come panchine, senza lasciare parti esposte che possano essere oggetto di corrosione o atti di vandalismo. Un prodotto perfetto per garantire un’assoluta durata nel tempo in questo ambiente altamente salino. Il corpo illuminante, per il quale si è scelta una temperatura colore di 3000K, si fonde all’interno del cemento, scomparendo totalmente quando è giorno.

rovinj_social_hero2 copia

Il testapalo Slot illumina invece il camminamento dall’alto producendo una luce diffusa e ben direzionata verso il basso. Per questi pali di arredo urbano è prevista una riduzione notturna dell'intensità luminosa che ne massimizza l'efficienza favorendo il risparmio energetico. Anch’essi hanno temperatura colore di 3000K e comunicano all’unisono con i sottostanti segnapasso. Di giorno, il loro design pulito e arrotondato, si inserisce con eleganza nel contesto del porto turistico.

 

slot-testapalo-lighting-acimarina-landscape
aci-marina-passeggiata-mare-luce
slot-testapalo-lighting
slot-testapalo-lighting-luce-cafe
slot-testapalo-lighting-simes
slot-testapalo-lighting-acimarina
slot-testapalo-lighting-luce
slot-testapalo-lighting-acimarina-landscape
aci-marina-passeggiata-mare-luce
slot-testapalo-lighting
slot-testapalo-lighting-luce-cafe
slot-testapalo-lighting-simes
slot-testapalo-lighting-acimarina
slot-testapalo-lighting-luce

E poi, risalendo fino all'hotel, i segnapasso Walker accompagnano lungo la scalinata trovando alloggiamento in un incasso a muro che permette al corpo illuminante di trovare piena integrazione nel contesto.

walker-segnapasso-muretto-pietra

E quando il muretto di interrompe, gli incassi a muro lasciano il passo al carrabile di Suit disegnando un percorso coerente fatto solo di luce. Suit è un carrabile di superficie che permette di illuminare zone carrabili senza dover predisporre l'alloggiamento nel terreno, rendendo la fase esecutiva di installazione molto agevole.

suit-park-hotel-rovinj

Il progetto del Grand Park Hotel e dell'adiacente ACI Marina è un esempio molto significativo di come la luce possa cambiare totalmente il modo di vivere gli spazi, aggiungendo valore. In collaborazione con l'investitore e l'architetto, il nostro partner e referente per il mercato della Croazia LUKS d.o.o. è stato scelto come consulente per l'illuminazione e la progettazione. Le varie proposte sono state a lungo analizzate, basti pensare che dalla progettazione concettuale all'esecuzione sono trascorsi 3 anni. A dimostrazione del fatto che un buon progetto di illuminazione deve essere frutto di competenza e tecnica, e non può essere pertanto improvvisato.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare in maniera coerente una marina e il suo adiacente hotel. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per ricevere supporto sul tuo specifico progetto.