I GIARDINI DI SIMES

Come illuminare
un giardino ZEN

LOCATION: Corte Franca, Franciacorta, Italia
PROGETTO ILLUMINOTECNICO: Simes


La sede di SIMES si veste di nuova luce, per ispirare  professionisti del settore che ogni giorno giungono in visita da ogni parte del mondo. Essenzialità e ispirazione, luce che si integra in modo armonioso con l’architettura: i nuovissimi giardini ZEN raccontano delle più attuali e creative tecniche di illuminazione per esterni.

Lo zen è una filosofia pratica che conduce la persona a una piena consapevolezza di sé “qui-e-ora”, in base a due principi fondamentali: essenzialità e intuizione. Il giardino zen riflette proprio questi due principi. Al suo interno, la vastità del mondo e della natura viene ridotta a pochi, semplici ed essenziali elementi: le pietre, che rappresentano le montagne, e la sabbia (o ghiaia bianca) rastrellata "a onde", che rappresenta l’acqua. 

In maniera analoga, la filosofia di SIMES si riconduce allo sviluppo di nuovi prodotti per cui la ricerca protende evidentemente al minimalismo, che conduce all’essenzialità e alla semplificazione delle forme. LESS IS MORE: la ricerca di una bellezza che ragiona per sottrazione, anziché per addizione; il raggiungimento di un equilibrio che trova nell’essenzialità la sua ispirazione primaria.

 

 

uplight_cementi_opening_LAND_web

L’intuizione si traduce in ispirazione. Gli ambienti esterni di SIMES sono stati ripensati secondo i canoni della filosofia orientale e ospitano oggi dei suggestivi giardini ZEN, illuminati con i prodotti di più recente introduzione. I giardini ZEN prendono forma sulle terrazze che circondano l’azienda e accompagnano il visitatore in un percorso esterno guidato, mettendo in risalto gli elementi che sono essenziali per la comprensione dello spazio. I giardini ZEN sono trattati come opere d’arte: con la luce, si è  cercato di rendere leggibile la loro composizione carica di significati anche durante le ore notturne.

giardino_zen_02

I perimetri dei giardini sono tutti scanditi da una linea di luce (Linea Continua di SIMES), un prodotto che ha la caratteristica di poter essere usato in continuità, creando dei percorsi di luce e suggestive scenografie. La linea continua di luce delimita il dentro e il fuori, invitando il visitatore a non varcare la soglia del giardino. A differenza dei giardini occidentali, concepiti come spazi aperti e su cui transitare, il giardino zen si contempla infatti restando all’esterno del suo perimetro, svuotando la mente ed al tempo stesso raccogliendo le sensazioni che la composizione trasmette nella sua essenzialità.

giardini-zen_bis_08wweb

Protagonista assoluto dell’interno progetto è Miniround, una cornice luminosa curva modulare che viene utilizzato all'interno del progetto per illuminare le fronde delle piante dal basso verso l’alto, creando delle forme circolari che accolgono il tronco al loro centro. Miniround è perfetto per questo tipo di applicazione, in quanto consente di ottenere un’illuminazione equilibrata e uniforme, che deriva dall’equidistanza della fonte luminosa rispetto all’oggetto da illuminare. Miniround disegna un cerchio che permette di accedere anche ad un significato simbolico: esso rappresenta il ciclo perenne della vita che si sviluppa in un alternarsi infinito di stagioni, di cui non è dato distinguere il principio dalla fine.

giardino_zen_01-1-1

Miniround viene anche utilizzato per delineare delle linee sinuose, che incorniciano le “isole verdi” rappresentando il moto delle onde che si infrangono sulla battigia. Questo particolare utilizzo della luce, se da un lato illumina l’isola consentendole di emergere dal buio, dall’altro lato esprime un ulteriore dogma che si pone alla base della filosofia buddista: quello per cui l’universo è in continuo mutamento. Così la ghiaia veniva costantemente pettinata dai monaci per mezzo di uno speciale rastrello, affinché le linee tracciate, in costante evoluzione come le onde, potessero aprirsi a molteplici interpretazioni.

giardini zen_bis_03

All’interno di quest’ultimo giardino, un percorso sinuoso fatto di sassi conduce verso un’isola verde: la composizione rappresenta la strada che ci conduce verso la vita, intesa come il raggiungimento di una dimensione spirituale armoniosa. I sassi galleggiano sulle acque del mare e per questo motivo sono lisci e scivolosi: tale dettaglio ci fa capire quanto questa strada sia difficile e richieda la massima concentrazione.

I lighting designer di SIMES sono riusciti in un intento meraviglioso: con la luce, hanno potuto replicare anche di notte il particolare effetto di sospensione dei sassi che galleggiano sull’acqua, delineando un percorso. Una speciale
versione dell’incasso a terra Uplight irradia la sua luce dal basso e crea una sorta di aurea luminosa, che si riflette su tutta la parte inferiore del masso, enfatizzandone il perimetro. La cornice luminosa dona leggerezza alla composizione e ne consente una lettura notturna, dando il giusto risalto a ciascun elemento, affinché nessuno dei suoi significati venga perduto.

giardini-zen_bis_12web
giardini-zen_bis_11web
giardino_zen_04
giardini-zen_neve_web
giardini-zen_bis_12web
giardini-zen_bis_11web
giardino_zen_04
giardini-zen_neve_web

SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO

Clicca sull'immagine per scaricare l'articolo completo in formato PDF.

 

Brochure Catch
Giardini ZEN di SIMES
 

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare in modo creativo un giardino oppure un'area verde. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per ricevere supporto sul tuo specifico progetto.