“Da dove nasce IP System®? Da un sogno, da una visione. Ma soprattutto da una vocazione profonda e condivisa e dall’aver accettato una sfida complessa, non fermandosi al ‘non è possibile’ e al ‘non si può’, ma perseverando sulla strada dell’innovazione continua. Fino ad arrivare a riscrivere completamente le regole del gioco, abbattendo il confine tra esterno e interno e superando i preconcetti.”
La natura
Nella storia di SIMES ci sono due elementi ricorrenti: la passione per la luce e la nostra naturale tendenza ad innovare. Guardando i nostri prodotti tutti possono riconoscere la nostra volontà di mettere la qualità della luce al centro della progettazione. La bellezza del nostro lavoro non sta solo nel realizzare prodotti, ma in quello che questi permettono di illuminare: nelle possibilità che offrono di far nascere architettura direttamente con e dalla luce.
Non è semplice definire l'innovazione. Noi ci chiediamo di continuo: “saremo sempre in grado di innovare?” E ci si rende poi conto di come la vita insegna che ogni innovazione tira la volata all’innovazione successiva.
Il sogno
IP System® nasce da un sogno, da un’idea visionaria che ho avuto per tantissimi anni e che pian piano ha preso forma. In un certo senso si è trattato di strizzare l’occhio a cosa succede nel mercato dell’illuminazione per interni, dove da tempo le aziende offrono dei sistemi, i binari, su cui si possono inserire prodotti come faretti e luci spot di vario tipo. E da anni mi sono chiesto non solo se fosse possibile, ma in che modo potesse essere realizzabile un sistema, un binario per esterni. E la risposta per più di trent’anni è sempre stata “no, non è possibile”.
La sfida
Una striscia in silicone luminosa. Ecco l’intuizione: la striscia in silicone è di fatto una guarnizione elettrificata. Con queste premesse, riuscendo a “catturare” elettricità in un punto qualsiasi della striscia, avremmo avuto il nostro sistema stagno.
L’ipotesi, la visione, era che questo sistema ad aghi, bucando il silicone, potesse catturare l’energia e trovarsi già avvolto dal silicone stesso, e quindi protetto dall’acqua. È cominciata una febbrile corsa al prototipo, fatto in modo davvero artigianale in soli tre giorni, con pezzi di graffette, resina e Loctite. Il primo test, andando a bucare la striscia in silicone e intercettando il circuito elettrico in rame, funzionò: avevamo la nostra idea.
Lo sviluppo
IP System® ha richiesto uno sforzo notevole, abbiamo dovuto ovviamente sviluppare il prodotto ma contestualmente affrontare una quantità innumerevole di problemi che ci si presentavano, dati dal fatto che il concetto era completamente nuovo e completamente nuova era pure l’idea alla sua base, ovvero catturare l’energia in maniera stagna attraverso una guarnizione in silicone elettrificata. Per la fase di sviluppo non potevamo quindi contare su punti di riferimento o su prassi storicizzate, ma solamente imparare dai nostri stessi errori e su quelli costruire esperienza.
La fase di messa a punto è stata accurata e febbrile, andando a definire ogni aspetto millimetrico e funzionale dei tanti componenti del sistema. Siamo ripartiti da zero tre volte, ogni volta correggendo, ampliando e modificando il progetto, superando i dettagli che non lo rendevano adeguato per il mercato e che ne permettessero la comprensione e l’utilizzo da parte dei nostri clienti.
Un problema riguardava il come poter inserire il prodotto nella striscia in silicone intercettando perfettamente le piste in rame sottostanti, evitando la naturale curvatura a cui gli aghi, molto sottili, sono sottoposti durante la fase di inserimento nel silicone.
La striscia elettrificata che abbiamo sviluppato per IP System® ha una doppia alimentazione, una dedicata alla striscia led, e una dedicata agli elementi plug-in aggiuntivi, il tutto in uno spazio inferiore al millimetro e mezzo.
La precisione dell’inserimento degli aghi è allora una questione fondamentale, che abbiamo risolto con un pettine-dima, che funge da guida per gli aghi e che installato sull’IP System® scivola e permette di individuare la zona preferita dove applicare un elemento plug-in: grazie ad esso gli aghi sono guidati nell’inserimento per poi essere agganciati alla struttura perfettamente.
Alla fine del primo anno di sviluppo abbiamo capito che se gli accessori plug-in installati sul binario non si fossero potuti rimuovere, spostare e reinserire, IP System® non avrebbe incontrato a fondo le aspettative del mercato. Per consentire la rimozione e la successiva corretta reinstallazione del prodotto plug-in sul sistema, abbiamo sviluppato un “raddrizza aghi”, di fatto un piccolo capolavoro di tecnologia.
Abbiamo sviluppato questo accessorio costituito da quattro piccoli componenti che funge allo stesso tempo da tappo di protezione, e che diventa un utensile che permette di raddrizzare gli aghi, riallineandoli, recuperando così la condizione ideale per inserirsi nella pista di silicone e colpendo perfettamente la striscia in rame. Un tappo multifunzionale che posso orgogliosamente definire un capolavoro di ingegneria.
Il successo dell'idea
IP System® è tecnicamente un prodotto IP54, quindi adatto agli esterni e a tutti gli ambienti umidi, come SPA, cantine vinicole, piscine coperte. Ma grazie al suo design, ai dettagli e alla sua funzionalità esso è impiegabile anche in contesti interni. È un sistema che così può dare continuità tra interni ed esterni, una perfetta cerniera che coordina l’illuminazione interna e termina in quella per esterni.
IP System® offre controllo diversificato, grazie a due circuiti elettrici indipendenti e separati: il primo circuito illumina la sola striscia Led, generando una luce diffusa; il secondo ci permette di alimentare indipendentemente gli accessori installati: possiamo così controllare e dimmerare indipendentemente i due circuiti. Ottenere la “luce giusta” dipende appunto in gran parte dalla capacità di controllo.
Questo prodotto apre la strada a innumerevoli sviluppi, e alcuni sono già avvenuti, come il passaggio a possibili installazioni a incasso o sospensione oltre a quella di superficie originariamente prevista.
IP System® versione da incasso per cartongesso e Aquapanel®
IP System® versione a sospensione
IP System® versione di superficie
Guarda la video intervista completa per ascoltare il racconto dello sviluppo di IP System® e dell'innovazione tecnologica che rappresenta.
Vuoi approfondire le caratteristiche del sistema per sfruttare le potenzialità illuminotecniche di IP System®?