LUCE PER CAMMINAMENTI

Segnapasso da esterno
per illuminare i percorsi

Pubblicato il 07 maggio 2020

I faretti segnapasso a LED sono corpi illuminanti pensati per illuminare viali e camminamenti, marcando il percorso e permettendo alle persone di transitare in sicurezza. Essi vengono solitamente collocati nella fascia inferiore della parete e il loro fascio viene direzionato verso il pavimento, in modo tale da direzionare la luce solo dove è necessaria. Oltre alla loro natura marcatamente funzionale, i faretti di questo segmento applicativo consentono di usare la luce per ottenere particolari effetti scenici e decorativi, illuminando l’ambiente in modo elegante e raffinato.

 

La gamma di SIMES si compone di una variegata proposta di segnapasso per esterni di diverse forme e misure. L'ampia gamma nasce dalla volontà di incontrare le esigenze del progettista della luce, che in molti casi si trova nella condizione di dover trovare il miglior compromesso tra quella che sarebbe la "soluzione ideale" e quella che invece rappresenta la "soluzione possibile", ossia quella che può essere realizzata sulla base delle caratteristiche dell'impianto elettrico o della particolare situazione applicativa.

 

Per agevolare la fase di installazione, riducendo al minimo tempi e costi, nasce il segnapasso da parete 5cento, una delle nuove soluzioni proposte all’interno della gamma Microlighting for Outdoor. La sua caratteristica più innovativa è che può essere fissato sulle scatole elettriche da incasso per pareti in cartongesso o in muratura comunemente utilizzate sia in Italia sia in paesi come Francia, Inghilterra o Germania. 5cento è un segnapasso estremamente sottile e dal design minimale che sporge solo 22mm dalla parete.

Private villa, Italy - Arch. Duilio Damilano Italy © ph. Mario Bertani
Private villa, Italy - Arch. Duilio Damilano Italy © ph. Mario Bertani

Molto simile a 5Cento, ma con potenza maggiore, il segnapasso Skill è uno degli evergreen della gamma di SIMES. La sua peculiarità è quella di poter essere installato anche laddove l'illuminazione esterna non è stata prevista e quindi non vi è la possibilità di incassare il corpo illuminante. Si tratta di una soluzione molto pratica per quelle situazioni in cui il progetto si ormai è concluso e l'illuminazione esterna viene realizzata a posteriori. Skill ha un design molto minimale e uno spessore di soli 3 cm, caratteristica che consente la perfetta integrazione estetica con l'architettura.

skill-10

La Serie Ghost fa invece parte della Collezione Structural Light, a designare un corpo illuminante pensato per trovare accoglimento all’interno dei più svariati materiali da costruzione, quali il cemento, i cappotti isolanti, i vari materiali da costruzione e da rivestimento. Nella collezione Ghost il corpo illuminante è totalmente nascosto alla vista e ciò che rimane è un incavo luminoso che può essere rifinito con gli stessi materiali e colori della parete. L'illuminazione si integra totalmente nell'involucro dell'architettura, dando la sensazione di una luce che si sprigiona direttamente dalla materia.

 ACI Marine Rovinj (Croatia)
ACI Marine Rovinj (Croatia)

Esistono poi segnapasso sono in grado di caratterizzare l'architettura valorizzandola con un effetto di luce particolare. E' questo il caso di Petit, il mini segnapasso per esterno dalle forme arrotondate e totalmente privo di viti a vista, presentato con la recente collezione Microlighting per Outdoor. Le dimensioni ridottissime di Petit consentono al corpo illuminante di non interferire esteticamente con l'equilibrio della facciata, arricchendola con un caratteristico cono di luce sulla parete dai contorni molto puliti e ben definiti.

Private villa, Italy - Arch. Studio Varischi © ph. Mario Bertani
Private villa, Italy - Arch. Studio Varischi © ph. Mario Bertani

Entrando nel segmento degli incassi, vi sono poi soluzioni che consentono l'installazione a filo parete consentendo al corpo illuminante di essere integrato all'interno della superficie muraria eliminando qualsiasi sporgenza. Il segnapasso Walker, per esempio, è un segnapasso da incassare a parete per illuminare piani di calpestio con una luce ampia, ben direzionata e priva di abbagliamento. L'anello frontale, privo di viti a vista, si aggancia tramite un sistema di fissaggio a clips, grazie al quale il prodotto conserva un'estetica armoniosa ed elegante.

ACI Marine Rovinj (Croatia)
ACI Marine Rovinj (Croatia)

Sempre tra gli incassi a parete, Step è ampiamente apprezzato dai progettisti proprio per il particolare effetto della luce: Step disegna sulla parete e sul pavimento una vera e propria lama di luce, molto definita e priva di sbavature, che consente di ottenere un particolare effetto decorativo disegnato dal fascio direttamente sul pavimento.

Canadian FireFighters Memorial
Canadian FireFighters Memorial

Ci sono poi prodotti che hanno accompagnato la storia di SIMES senza invecchiare mai. Una speciale menzione va dedicata all’innovativo segnapasso Nanoled, un incasso a terra calpestabile che può essere installato anche a muro assumendo la funzione del segnapasso. Nanoled ha accompagnato SIMES durante tutta la sua storia ottenendo grandissimo plauso: a fronte dell'apprezzamento riconosciuto dal mercato, il corpo illuminante è stato recentemente ingegnerizzato in acciaio inox 316L per una maggior resistenza alla corrosione, rendendo questo straordinario prodotto ancora più performante e resistente per le applicazioni in esterno.

Villa Carmignano - AMDB Architetti © ph. Pietro Savorelli
Villa Carmignano - AMDB Architetti © ph. Pietro Savorelli

I fari segnapasso a LED di SIMES sono la soluzione ideale per illuminare viali, giardini, scale, muri o colonne e, in generale, le zone di passaggio. Essi sono progettati per installati all’esterno dell’abitazione, grazie al loro grado di protezione IP65, che li proteggere da infiltrazioni di acqua e polvere garantendo una lunga vita al prodotto.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare con una luce di qualità lo le aree relative all'outdoor. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per avere una presentazione della nostra gamma completa, o di uno specifico segmento di tuo interesse.

 

SIMESwebconference - Prodotto v_02 - teaser ITA