TWINSET HEADQUARTER

Come illuminare una facciata
in vetro con frangisole

Architectural project by BP ARCHITECTS
Lighting project by BP ARCHITECTS and SIMES
Photography by Daniele Domenicali, Matteo Colla


Un progetto pensato per coinvolgere e stupire: SIMES veste TWINSET di luce, illuminando la facciata della famosa azienda di moda carpigiana durante le ore notturne, con particolare attenzione anche ai consumi energetici.

La valorizzazione ed il recupero del patrimonio edilizio caratterizzano il progetto della nuova sede Twinset, che ha previsto la riqualificazione di un anonimo edificio industriale in prestigiosa sede aziendale. I risultati conseguiti in termini di comfort ed efficienza energetica hanno permesso al progetto di ottenere il Premio Sostenibilità 2017 “I migliori edifici green del territorio nazionale”, rilasciato dall’Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile.

Arch. Silvio Binini e Arch. Emanuele Piccinini dello Studio BP ARCHITECS
Arch. Silvio Binini e Arch. Emanuele Piccinini dello Studio BP ARCHITECS
“ Il tema del riutilizzo di un anonimo edificio industriale degli anni ‘70, dialoga con un ampliamento sinuoso, su tre livelli che si susseguono, i cui riverberi generano un suggestivo gioco di luce, ombra, linea e volume "

 

Architectural concept

Il progetto architettonico di BP ARCHITECTS è caratterizzato dalla presenza dei frangisole verticali installati sui montanti della facciata, che conferiscono una forte impronta di dualità all’edificio: la leggerezza e la trasparenza del vetro in una vista frontale si contrappongono alla matericità del rame che riveste i frangisole, particolarmente evidente in una vista di scorcio e accentuata dall’andamento sinuoso dei nastri di facciata.

Twinset_15

Lighting concept

A seguito di un attento studio condotto partendo dalle esigenze dalla committenza, Minishape è stata scelta come protagonista indiscussa del progetto: concepita principalmente per illuminare gli imbotti delle finestre, in questo caso è stata utilizzata in modo del tutto anticonvenzionale.

Minishape, posizionata all’interno degli spazi tra le pale frangisole, utilizza un fascio ellissoidale definito e controllato, che consente di illuminare i due lati contemporaneamente, laddove normalmente sarebbero serviti due corpi illuminanti. Per illuminare l'intera facciata sono stati utilizzati tanti prodotti quanti sono gli imbotti, quindi 319 corpi illuminanti per con un consumo complessivo di soli 1.900 W. L'utilizzo di Minishape ha ridotto enormemente il costi dell'intervento, consentendo alla committenza di acquistare solo la metà dei corpi illuminanti, con un commisurato risparmio anche sulle relative spese impiantistiche e i futuri costi di manutenzione e consumo energetico.

Twinset_09

L’effetto che si ottiene con questa applicazione è quello di un’onda di luce dinamica, che cambia con il variare della prospettiva. Osservando la facciata da un punto di vista frontale, l'illuminazione risulta quasi impercettibile all'occhio. Spostandosi su una prospettiva più diagonale è possibile percepire chiaramente l'illuminazione delle lamelle in rame, che cadenzano la facciata con un andamento ritmico e sinuoso.

Twinset_12
Twinset_13
Twinset_14
Twinset_01
Twinset_07
Twinset_05
Twinset_06
Twinset_12
Twinset_13
Twinset_14
Twinset_01
Twinset_07
Twinset_05
Twinset_06

Trattandosi di un prodotto dimmerabile, è stato possibile integrare Shape in un impianto domotico per il controllo dell'emissione luminosa: durante le ore notturne, quando il contrasto di luminanza è reso più marcato dall'oscurità del cielo, l'intensità della luce diminuisce, senza che la differenza possa essere colta dall'occhio dell'osservatore e mantenendo invariata la percezione scenica dell'architettura.

Minishape Twinset frangisole

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di illuminare edifici storici rispettando le normative vigenti. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per ricevere supporto sul tuo specifico progetto.