Nano-faretti da incasso
per l'illuminazione in outdoor


 

I faretti da incasso di ridotte dimensioni sono una soluzione illuminotecnica ideale e discreta per coniugare al meglio l’aspetto funzionale della luce a quello estetico.Le loro caratteristiche fanno sì che il corpo del prodotto, alloggiato e nascosto in apposite cassaforme, sparisca completamente nell’architettura, lasciando a vista solo la luce che diviene un effetto puntuale in grado di caratterizzare l’intero progetto.

Le possibilità applicative

 

Incasso a terra

I nano-faretti da incasso installati a terra a filo del pavimento proiettano luce dal basso verso l’alto; possono illuminare camminamenti o segnare un percorso per garantire un passaggio sicuro indicando l’eventuale presenza di ostacoli. La loro funzione però non è solo avvertire della presenza di discontinuità o dislivelli.

Se accostati a una parete materica possono esaltarne la texture, creando scenografie ad alto impatto emozionale tramite piacevoli effetti di radenza. Il loro utilizzo negli esterni di un'abitazione risulta molto interessante perchè con un consumo di energia estremamente ridotto ed un minimo impatto visivo, è possibile caratterizzare facciate fino a 5m di altezza.

Inground_Recessed_Nanoled_SIMES1
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES2
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES3
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES4
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES1
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES2
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES3
Inground_Recessed_Nanoled_SIMES4

I nano-faretti sono ideali anche in contesti pubblici dove all'esigenza di un'illuminazione funzionale o decorativa si aggiunge quella di una garanzia di resistenza agli atti vandalici, agli urti ed agli agenti atmosferici. 
Se disposti geometricamente sulle direttrici di una griglia più o meno fitta possono caratterizzare in modo suggestivo piazze e spazi aperti. 
Se disposti irregolarmente seguendo uno schema curvilineo possono disegnare nuovi particolari tracciati sulla pavimentazione.

 

nanoled_01
gallery_05
gallery_06
nanoled_01
gallery_05
gallery_06

Incasso a parete

I nano-prodotti da incasso possono anche essere installati a parete. Utilizzando un’apposita cassaforma, è possibile collocarli ad esempio nella parte bassa di un muro con lo scopo di illuminare la superficie calpestabile, accompagnando un camminamento o i gradini di una scala. La luce sarà distribuita orizzontalmente, ma grazie alla caratteristica dell’ottica asimmetrica verrà distribuita solamente dove serve, evitando in questo modo qualsiasi forma di dispersione ed abbagliamento.

nano faretto 01
nano faretto 02
nano faretto 03
nano faretto 01
nano faretto 02
nano faretto 03

Incasso a soffitto

Installando dei micro punti luce a soffitto, si può a tutti gli effetti arredare uno spazio. Con la luce  è possibile mettere in risalto alcuni punti o oggetti significativi che emergano rispetto al contesto in cui sono inseriti o creare atmosfere morbide e soffuse tramite sequenze puntuali di effetti in radenza. 

Questo tipo di applicazione è particolarmente utilizzata, non solo negli esterni, ma anche negli interni di piscine e ambienti dedicati al relax dove il desiderio di emozionare va di pari passo con l’esigenza di ricorrere a prodotti resistenti all’umidità ed all’aggressione delle acque termali o ricche di cloro. In questi contesti una soluzione estremamente raffinata risulta quella di nascondere i nano-faretti nel soffitto per creare accattivanti giochi di luce e garantire nel contempo un sufficiente  livello di illuminamento per la fruizione degli spazi.

spa_01
spa_02
spa_01
spa_02

Le caratteristiche costruttive di un nano incasso per esterno

Come visto in precedenza, i prodotti ad incasso trovano facile applicazione in giardini, pavimentazioni esterne, spazi pubblici, percorsi e vialetti, piscine e zone wellness.

Per poter affrontare le diverse situazioni ambientali e climatiche nei quali il prodotto può essere installato è necessario garantire un’adeguata resistenza alla corrosione, una perfetta tenuta stagna e una bassa temperatura superficiale.

La scelta di Simes per la sua famiglia di Nanoled è stata d’obbligo: costruire prodotti in acciaio Inox 316L in un unico monoblocco e sfruttare le caratteristiche di questo materiale per garantire solidità e durata nel tempo anche nelle condizioni più estreme.

Nanoled Inox Cassaforma

Scelte progettuali e qualità dell’ambiente illuminato


Le scelte progettuali possono determinare in modo decisivo l’aspetto complessivo di un ambiente illuminato.
Lo stesso spazio può assumere aspetti completamente diversi in relazione ad una serie complessa di fattori.  Atmosfere luminose gradevoli e discrete, oppure effetti scenografici e drammatici sono entrambi il risultato di un ponderato equilibrio fra luce e d’ombra

Il tipo di distribuzione luminosa è una scelta di particolare rilevanza per raggiungere il risultato voluto. Questa caratteristica si identifica nel grado di apertura del fascio luminoso.

Fasci larghi, medi o stretti determinano effetti molto diversi e sono in grado di mettere in evidenza elementi architettonici, consentire ad un determinato oggetto di emergere rispetto alla scena in cui è posto (vedi contrasto di luminanza), enfatizzare l’aspetto materico delle superfici.

Tra le numerose varianti di Nanoled messi a disposizione da Simes, troviamo aperture di fascio adatte a qualsiasi esigenza applicativa.

Faretti incasso fasci diversi

Come scegliere il tipo di faretto da incasso da utilizzare?

Per poter scegliere in modo corretto il faretto ad incasso da utilizzare, non bisogna incorrere nell’errore di prendere esclusivamente in considerazione le caratteristiche tecniche e prestazionali del prodotto.
Per ottenere un risultato che sia in linea con le aspettative occorre definire una scena luminosa che tenga in considerazione aspetti sia quantitativi che qualitativi.

Affidarsi a consulenti illuminotecnici qualificati è necessario non solo per ricevere indicazioni utili nella scelta dei prodotti, ma anche per studiare una regia luminosa in grado di soddisfare le specifiche esigenze del fruitore.

 

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Simes dispone di un’ampia gamma di nano prodotti da incasso con diametri che variano dai 30 mm agli 85 mm, installabili a terra, a parete o a soffitto (vedi la gamma completa).

Simes Nanoled gamma completa

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Queste e molte altre soluzioni ancora rappresentano la risposta di Simes rispetto all'esigenza ricorrente del lighting designer di  illuminare con una luce di qualità lo le aree relative all'outdoor. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Puoi anche fissare un webmeeting con noi per avere una presentazione della nostra gamma completa, o di uno specifico segmento di tuo interesse.